Sono il candidato per le faccette o per le corone? - Dentisti Zagabria - REGENIUS - Policlinico dentale Croazia

Sono il candidato per le faccette o per le corone?

Nel caso non foste soddisfatti con la forma, la grandezza o il colore dei denti naturali, le corone o le faccette sono la soluzione per voi.

La scelta dipende dal grado di deterioramento del dente naturale ma anche da motivi di natura estetica.

Cominciamo.

In caso il dentista ritiene che il dente non si possa salvare con l’otturazione, il dente viene limato e su di esso viene messa una corona – una sostituzione protetica fissa che imita il colore, la forma e la grandezza del dente naturale. Il paziente puo’ decidere tra seguenti materiali: metallo ceramica, zirconio ceramica e la ceramica pressata. Tutte e tre i tipi di materiali hanno la parte esteriore in ceramica, ma si differenziano per il materiale del quale sono fatti all’interno della corona.

Le corone in metallo ceramica hanno una base metallica che consente una particolare resistenza e durezza in modo da sopportare la pressione della masticazione. Proprio per questa caratteristica i dentisti spesso consigliano questo materiale per i denti posteriori ( molari e premolari). Sulla base metallica si mette la ceramica in strati con un colore definito e con la forma che il paziente ritiene più adatta.

Le corone in zirconio si differenziano anche per la loro forza, biocompatibilità (non causa allergie) e in particolare per l’estetica (la base in zirconio sotto la ceramica permette una particolare traslucidità ed è di colore bianco). Proprio questa sua caratteristica le rende perfette per i denti anteriori.

Il vantaggio principale della ceramica pressata è il suo aspetto naturale, spesso non distinguibile dai denti naturali. Si differenziano per la loro solidità, durezza, la durata e la trasparenza. Anche esse sono la miglior soluzione per i denti anteriori.

Dunque, se avete:

  • una grande otturazione al dente
  • un dente devitalizzato il quale dopo il trattamento è diventato più debole e fragile e che con il tempo cambia colore
  • un dente con il quale aspetto non siete soddisfatti
  • un dente naturale consumato

siete il candidato ideale per le corone ed esse in questo caso sono la miglior soluzione per voi.

Le faccette sono la soluzione più moderna nella stomatologia estetica contemporanea. Si tratta di sottili sostituti protetici compositi o in ceramica che si attaccano alla superficie anteriore del dente. Si usano per correggere la forma, la grandezza, la posizione  e il colore del dente.

Le faccette non sono consigliabili per le persone che hanno:

  • I denti anteriori otturati
  • I denti senza colore
  • Bruxismo (digrignamento dei denti)

Dunque, se avete:

  • dei denti anteriori sani
  • dei denti anteriori minimamente danneggiati
  • dei denti anteriori scheggiati

siete il candidato ideale per le faccette e vi daranno una soluzione estetica buona e di alta qualita’.

La differenza tra le faccette e le corone

Tutto sommato, le corone e le faccette hanno la stessa funzione: preservano i denti danneggiati da ulteriori danni e migliorano l’aspetto estetico sia dei denti che del vostro sorriso. Tutte e due le soluzioni soddisfanno i criteri della stomatologia estetica contemporanea con la quale si ha un „sorriso hollywoodiano“.

Le corone in ceramica sono le „coperture“ che rimpiazzano il dente naturale in caso di danni o mancanza di soddisfazione dal punto di vista estetico. Le faccette in ceramica, d’altra parte, sono solo un sottile strato di vetro-ceramica cementato sulla superficie anteriore del dente. Si utilizzano principalmente a fini estetici poiché sostituiscono solo la superficie del dente.

Il vantaggio principale delle faccette è il fatto che si lima soltanto la parte esteriore del dente in modo minimo. Nel caso delle corone dentali si lima una superficie del dente naturale decisamente piu’ grande rispetto alle faccette.

Se i vostri denti sono sani, ma volete renderli esteticamente piu’ belli, le faccette sono la miglior soluzione e anche quella meno invasiva. Se volete rendere piu’ bello il vostro sorriso e allo stesso tempo rafforzare la strutura del dente naturale, allora la corona è la miglior opzione per voi.

In ogni caso per la scelta giusta è indispensabile la visita dal dentista che vi consiglierà e vi darà la migliore opzione per voi.

Il policlinico REGENIUS è un nuovo policlinco moderno con sede a Zagabria il quale offre servizi nel campo della medicina dentale, della chirurgia estetica, della medicina rigenerativa e dell’ortopedia. Nonostante la sede sia nuova, il personale è composto da specialisti con grandi e ricche esperienze lavorative.

 

Modalità di pagamento

Sono accettati pagamenti in contanti e le seguenti carte di credito/bancomat:
American Express, Visa, Diners, Visa Elektron, MasterCard, Maestro

© REGENIUS