Parodontologia - Dentisti Zagabria - REGENIUS - Policlinico dentale Croazia

Parodontologia

La Parodontologia è il ramo della medicina dentale che si occupa della cura della struttura di supporto dei denti – il parodonto. Il parodonto è composto dal tessuto gengivale, dall’osso alveolare e dal legamento paradontale, che hanno la funzione di mantenere attaccato il dente al tessuto osseo.
Dopo la carie, la malattia parodontale è la più diffusa malattia del cavo orale.

La malattia parodontale è sempre seguita da un ritiro del tessuto gengivale che lascia così scoperti i colletti dei denti, causando una ipersensibilità degli stessi, un deterioramento del loro aspetto, la comparsa della carie e, nei casi più gravi, la perdita dei denti. Le cause della sua comparsa sono molteplici, tra le più frequenti troviamo: una cattiva igiene orale che porta all’accumulo della placca batterica, il tartaro, alcune anomalie anatomiche dei denti, la predisposizione genetica, alcune specifiche malattie, il fumo, ma anche una non perfetta adesione delle protesi dentarie, che lasciano spiragli dove si possono infiltrare frammenti di cibo.

Quindi, se avvertite i primi sintomi quali il ritiro del tessuto gengivale, o il sanguinamento delle gengive durante la pulizia dei denti, un alito cattivo, il dondolamento dei denti, gengive arrossate, infiammate e doloranti, visitate al più presto il vostro dentista che provvederà a sottoporvi ad una visita approfondita del cavo orale e, se necessario, anche ad una radiografia dell’intera mandibola, per stabilire con certezza il livello di gravità della situazione. In conseguenza di quanto accertato, il dentista stabilirà la terapia più idonea per la cura della malattia e vi consiglierà alcune precauzioni per prevenirne la ricomparsa.

Livelli di intensità della malattia parodontale

L’intensità della malattia parodontale varia dai casi meno gravi, come la gengivite, a quelli più preoccupanti, come una duratura infiammazione delle gengive o parodontite.

GENGIVITE – è lo stadio iniziale della malattia che si manifesta con un arrossamento ed aumento della sensibilità del tessuto gengivale con conseguente sanguinamento. La placca batterica presente, che circonda i colletti dei denti, può facilmente trasformarsi in tartaro, che è più difficile da eliminare. Se l’infiammazione delle gengive continua e non si cura in tempo, si creano delle tasche parodontali che possono provocare grossi problemi. La causa principale di questo problema risiede in una cattiva igiene orale.

PARODONTOSI – Una gengivite trascurata può portare ad un’infezione, dove l’accumulo della placca batterica e del tartaro possono penetrare nel legamento parodontale e nell’osso alveolare, causando un sempre maggiore ritiro del tessuto gengivale. All’aumentare del danneggiamento dell’osso alveolare e del legamento parodontale si verifica prima un dondolamento e poi una perdita del dente. In questo caso anche i denti sani posso diventare mobili, non più saldi.

Come curare le malattie parodontali

Lo scopo principale della cura delle malattie parodontali è sicuramente l’eliminazione dei batteri che causano i processi di infiammazione e infezione. Il procedimento di cura dipende dallo stato della malattia stessa, che differenziamo in lieve, nel caso di gengivite, o in avanzato, nel caso di parodontite.

Nel procedimento di cura della gengivite si eliminano la placca dentale e il tartaro appena sopra l’attacco delle gengive, mentre la terapia combina un’igiene orale più attenta da parte del paziente (pulizia dei temporanei accumuli di placca grazie alla regolare e corretta azione di spazzolamento dei denti, all’utilizzo del filo interdentale, dello scovolino interdentale e del collutorio) alla pulizia professionale dell’accumulo di tartaro, compiuta da parte del dentista.

Anche durante il procedimento di cura della parodontite si eliminano la placca batterica e il tartaro, ma scendendo più in profondità, sotto il livello delle gengive, perché’ in questo stato della malattia i batteri hanno già raggiunto la superficie della radice del dente, nelle cosiddette tasche parodontali. In questo caso si dispone una pulizia più profonda oltre ad una levigatura radicolare, lungo la radice del dente. Comunque, nel caso in cui la malattia sia talmente progredita che nessuno dei rimedi conservativi sopracitati non consente di ottenere risultati soddisfacenti, è necessario intervenire chirurgicamente, riducendo le tasche parodontali, ripristinando la rigenerazione dell’osso alveolare e del legamento parodontale e il riposizionamento gengivale al fine di arrestarne il ritiro. Come si evince da quanto abbiamo esposto, la cura della parodontite è molto più complicata ma anche più duratura rispetto a quella di una semplice gengivite.

Come prevenire le malattie parodontali

Una regolare e corretta igiene del cavo orale è la migliore prevenzione contro la comparsa delle malattie parodontali. Questa comprende uno spazzolamento regolare e corretto dei denti che provoca la rimozione degli accumuli di placca, l’utilizzo del filo interdentale, dello scovolino interdentale e del collutorio, per il risciacquo della bocca.

Inoltre è consigliata una visita dal dentista almeno due volte l’anno per una pulizia degli accumuli di placca più resistenti ed eventualmente del tartaro, oltre ad una lucidatura dei denti. L’educazione riguardo una corretta igiene orale è di fondamentale importanza per mantenere la salute dei denti ed è per questo motivo che il policlinico REGENIUS pone grande attenzione a questo aspetto.

REGENIUS d.o.o.
Planinska 13A
10000 Zagabria
Croazia

NUMERO VERDE

800 98 45 33

+388 128 93 34

Inviateci le vostre radiografie

Io non sono un robot

Il policlinico REGENIUS è un nuovo policlinco moderno con sede a Zagabria il quale offre servizi nel campo della medicina dentale, della chirurgia estetica, della medicina rigenerativa e dell’ortopedia. Nonostante la sede sia nuova, il personale è composto da specialisti con grandi e ricche esperienze lavorative.

 

Modalità di pagamento

Sono accettati pagamenti in contanti e le seguenti carte di credito/bancomat:
American Express, Visa, Diners, Visa Elektron, MasterCard, Maestro Per il pagamento in contanti offriamo uno sconto dal 5% al 10%.


Lo sconto non si applica sui servizi in offerta

© REGENIUS